domenica 24 aprile 2016



Prince

E' morto a Minneapolis Prince, che io non avevo mai sentito nominare.

E' morto in ascensore, stroncato probabilmente da un miscuglio di farmaci per essere sempre in forma, senza soste, senza requie, senza misericordia.

Su wikipedia c'è la sua dettagliatissima biografia di dieci anni in dieci anni che lo illustra come un artista poliedrico, stratosferico, ricchissimo e inafferrabile; leggete:

Musicista poliedrico, nei suoi lavori si sentono espliciti riferimenti ad artisti black quali James BrownSly & the Family StoneEarth, Wind & FireGeorge Clinton Stevie Wonder, ma anche musicisti rock come Jimi Hendrix Frank Zappa.[31] La sua musica coinvolge diversi stili come funkrock classico e pop, ma spesso si è confrontato anche con il rap e il rock sinfonico, producendo un crossover musicale molto apprezzato da fan e critici. Altre influenze esercitate sul musicista includono il dance rock, la disco music e la musica psichedelica, che ispirò alcune tracce quali Let's Go Crazy da Purple Rain.[2][2][32]

Trovo la biografia e questa descrizione allucinanti.
Ho ascoltato una sua canzone, Purple rain, cantata davanti a migliaia di persone urlanti in un grande studio, di notte; uno spettacolo dalla falsità e artificiosità spaventose.

Non ho mai voluto essere il tuo amante del fine settimana
Volevo solo esserti in qualche modo amico
Piccola, non potrei mai portarti via a un amico
E' così un peccato che la nostra amicizia debba finire così
Pioggia viola pioggia viola
Pioggia viola pioggia viola
Pioggia viola pioggia viola

Una canzone mediocre, un testo ridicolo.

Folletto” : definizione che ho trovato sui giornali.
Povero folletto,che ha buttato via vita e talento per scrivere e cantare canzoni a pagamento che tra dieci anni nessuno ricorderà, drogato, solo, inutilmente ricco.

In questa civiltà del nulla c'è un aspetto feroce e terrorizzante, un ghigno di distruzione diabolica.
La misericordia di Dio consolerà Prince, che finalmente saprà.

E noi?

6 commenti:

  1. Hai detto tutto Paolo, conoscevo molto poco Prince, qualche pezzo discreto, i suoi brani restano sottofondo macabro per tante "pere" che giovani distrutti dentro e fuori si iniettavano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tristezza cara Carla, tristezza. E questa spaventosa macchina da soldi che è la canzone americana che di cantanti ne ha già distrutti tanti.

      Elimina
  2. E' un testo Semplice, è vero, ma sono parole tenere, che Arrivano meglio e più in fretta di un testo complicato e filosofico.
    Ricomincia da capo: chiudi gli occhi e... ascolta di nuovo Purple Rain. Fallo.
    Non credo proprio che Prince verrà messo nel dimenticatoio. Hai visto? Pure Dio l'ha voluto con se, nonostante i suoi 57 anni.
    Ciao caro Paolo. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, non so se verrà dimenticato ma era, poverino, una costruzione artificiale dello star system americano , che serve solo a far soldi vendendo canzoncine tenere che poi ammazzano chi le canta ( Maichael Jackson, Jimi Heandrix). I paragoni, impietosi: Baez, Amstrong, Sinatra
      Solo un abbraccio? Anche un bacio!

      Elimina
  3. Prince non era al top delle mie preferenze, come del resto David Bowie, anche se una persona che se ne va lascia comunque una sensazione di vuoto, specie se è relativamente giovane (e viva gli ultra90enni che chi li ammazza? :)
    Lo star system per me è tutto artificiale, quello americano soprattutto ma non solo, tanti troppi soldi e lo sballo fa parte del gioco. Ma questo passa il convento oggi..
    Buon 25 aprile! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giovanotta carissima, che triste convento! Per fortuna c'è anche chi vola sopra queste oscure rovine. Le ali sono quelle di una Fede, una qualsiasi che non è mai una qualunque. La Fede si tira dietro Speranza, che porta la lanterna....

      Elimina